COSA DICONO DI NOI

Festival delle Arti Piceno
 Appuntamenti all’insegna della danza, della musica dell’arte












Ha preso il via il secondo Festival delle Arti Piceno, un innovativo connubio tra danza, musica, teatro e poesia. La rassegna ideata ed organizzata dall’insegnante di danza Maria Magliulo della scuola di danza Ballet Milò, si protrarrà fino al 5 aprile coinvolgendo i comuni di Ascoli, San Benedetto e Grottammare che hanno patrocinato l’evento insieme all’Amministrazione Provinciale, il Mibac, la Regione Marche, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli e a numerose associazioni. Il programma del festival è stato presentato a San Benedetto dall’Assessore Provinciale allo Sport e Tempo Libero Filippo Olivieri, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Grottammare Enrico Piergallini e dall’organizzatrice Maria Magliulo.

“E’ una rassegna artistica che ha come filo conduttore la danza e la fa dialogare con altre espressioni artistiche come la poesia, la scultura e l’arte figurativa e il teatro” ha dichiarato la Magliulo che ha ringraziato tutti gli enti e le associazioni che hanno aderito all’iniziativa ed i numerosi artisti che hanno voluto partecipare a questo percorso culturale e promozionale del territorio.

“Mi complimento per questa iniziativa così originale e qualificata – ha evidenziato l’Assessore Olivieri - la cultura deve diventare un fabbisogno primario e le istituzioni devono essere a fianco di chi si impegna in questa direzione anche perché rappresenta un importante opportunità per creare indotto turistico ed animare il territorio”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore Piergallini che ha sottolineato come questo festival “costituisca un’iniziativa d’avanguardia e rappresenti in un momento di difficoltà per il reperimento delle risorse nella cultura un segnale importante che va incoraggiato”.

Tanti gli appuntamenti previsti nella rassegna che ha preso avvio il 30 marzo con lo spettacolo musicale a Grottammare dal titolo “Limbo”per la regia di Fernando Micucci a cui ha fatto seguito, a San Benedetto, un convegno il 31 marzo su “Arte, Turismo e Cultura” che si è svolto presso l’auditorium Tebaldini con la partecipazione di amministratori locali ed esperti del settore.

Fino al 5 aprile sarà possibile visitare, nella sala Kursaal di Grottammare, la mostra di pittura e foto “Miracula Chorus”, che vede protagonista il soggetto della danza immortalato da ben 50 artisti. Sabato 2 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, ci sarà una serata all’insegna di danza, arte e solidarietà. Il ricavato dell’incasso sarà devoluto all’AISS (Associazione Italiana Sindrome di Shwachman). Domenica 3 aprile, al Teatro delle Energie di Grottammare, alle ore 17, avrà luogo la rassegna di scuole di danza del territorio a cui prenderanno parte anche le due giovani ballerine Denise Tosti e Lea Calvaresi, avviate ad una brillante carriera a Roma. Il festival proseguirà lunedì 4 aprile con una serata di danza e preghiera, alle 21, al Kursaal di Grottammare, dove ci sarà una rappresentazione della vita di Santa Camilla Battista Varano a cura del Teatro Biblico di Fermo di Padre Giovanni Battista Panniccià. Il festival si concluderà martedì 5 aprile con l’incontro, alle 18, nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani con il critico d’arte Mirella Ruggieri, a cui sarà presente anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno Davide Aliberti. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero ad esclusione della serata di beneficenza di sabato 2 aprile.


Pubblicato il 1/4/2011 alle ore 12:36  - PICENO NEW - Provincia di Ascoli Piceno


L'Associazione Muzsicale Haydn chiuderà il II° Festival delle Arti Piceno al Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno


Ascoli Piceno: Domani, martedì 05 Aprile 2011 ore 18.00, presso Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, l’Associazione Musicale Haydn si esibirà per il concerto di chiusura del ” II° Festival Delle Arti Piceno”. A questo ultimo appuntamento della kermesse parteciperanno: Mirella Ruggieri Critico D’Arte e Davide Aliberti, Assessore Cultura Comune di Ascoli Piceno. In conclusione il “Concerto Lirico” a cura degli artisti dell’Associazione Musicale “F.J.Haydn” Alessandro Moccia Tenore, Francesca Sassu Mezzosoprano al Pianoforte il M° Sara Torquati. Arie e Duetti dalla Carmen di G.Bizet, Adriana Lecouvreur di F.Cilea e dalla Traviata di G.Verdi Musiche per pianoforte solo ispirate alla Primavera.

Pubblicato il 04/04/2011



FESTIVAL DELLE ARTI PICENO
mostre, spettacoli e incontri fino al 5 aprile

Inaugurata il 30 marzo la mostra "Miracula Chorus" presso la Sala Kursaal di Grottammare. Iniziative anche a San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.


Ricco di appuntamenti il programma della seconda edizione del Festival delle Arti Piceno , la rassegna di danza, musica, teatro, poesia e arti visive aperta mercoledì 30 marzo a Grottammare con l'inaugurazione della mostra collettiva di pittura e fotografia "Miracula Chorus", dedicata alla danza e alla figura della ballerina: le classiche figure del balletto e del tango compaiono in molte tele e almeno un paio di opere si rifanno esplicitamente a foto di scena tratte dal film "Il cigno nero" di Darren Aronofsky, da poco uscito nelle sale.
L'esposizione, allestita presso la sala Kursaal, resterà aperta fino al 5 aprile.
Maria Magliulo, direttrice artistica del Festival, spiega che la rassegna ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e ringrazia «gli artisti e gli enti locali per la disponibilità e l'apertura con le quali hanno dato vita a questo progetto: in un momento come quello in cui viviamo, particolarmente delicato per la vita culturale delle nostre comunità, è ancora più importante non disgregare le idee ma unirsi e canalizzare intuizioni ed energie».
Parte del Festival anche il convegno "Arte turismo cultura" che si è tenuto giovedì 31 marzo, presso l'Auditorium Tebaldini di San Benedetto con interventi di Andrea Maria Antonini (assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno), Bruno Gabrielli (assessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno), Enrico Piergallini (assessore alla Cultura del Comune di Grottammare), Margherita Sorge (assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto), Gaetano Sorge (presidente Assoalbergatori di San Benedetto del Tronto), Elio Giobbi (presidente Assoartisti dell'Adriatico), Carlo Lanciotti (responsabile Piceno Rap) e Antonio Cioffi (presidente dell'Associazione marchigiana scuole di danza). Coordinatore Pasquale Bergamaschi.
Un aperitivo con gli artisti a cura della scuola di danza Ballet Milò sarà ospitato dall'Hotel Parco dei Principi di Grottammare il 1 aprile alle 18.30 mentre la serata di danza, arte e solidarietà dell'AISS andrà in scena al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno il 2 aprile alle 21.
Angela Speca presenterà il 3 aprile alle 17 al Teatro delle Energie di Grottammare uno spettacolo al quale parteciperanno le scuole di danza di Marche e Abruzzo; il 4 aprile alle 2 si potrà assistere presso il Kursaal a una rappresentazione danzata e recitata della vita di santa Camilla Battista Varano, a cura del Teatro Biblico di Fermo.
Si chiude il 5 aprile alle 18 nella Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno con Danzarte, un incontro con la critica d'arte Mirella Ruggieri e l'assessore alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno Davide Aliberti.
Tutte le iniziative del Festival delle Arti sono a ingresso libero ad eccezione della serata di solidarietà del 2 aprile.


Pubblicato il 01/04/2011 di Alfonsi Valentina da il Quotidiano.it



LE ARTI IN FESTA

SAN BENEDETTO DEL TRONTO:Il Festival delle Arti Piceno si apre oggi e fino al 5 aprile vanno in scena i talenti del Piceno.

Direttrice Artistica del Festival delle Arti Piceno Maria Magliulo

"Un progetto importante, che evidenzia la grande capacità di Maria Magliulo di mettere insieme le energie del territorio. Questa è l'unica strada, insieme al sostegno che gli enti possono offrire, in un momento di tagli drammatici per la cultura".
Così l'Assessore Sorge all'inaugurazione del Festival delle Arti, che unisce dibattiti, convegni, spettacoli e performance, tra pittori, musicisti, attori e poeti sotto la direzione artistica di Maria Magliulo, con il patrocinio del MIBAC, Regione Marche, del Comune di Grottammare, San Benedetto, Ascoli Piceno e della Provincia di Ascoli.
Una via di espressione per il talento di cui è ricco il nostro territorio, seguendo il file rouge della danza in mezzo all'entusiasmo degli artisti coinvolti, tra cui tanti giovanissimi. Arte pura come strumento politico di opposizione - secondo l'interpretazione del Vicesindaco di Grottammare Enrico Piergallini - che vive nella passione di esibizioni corali, ispirate a contaminazioni profonde, come spiega il pittore Carlo Gentili.
Una cultura relegata ai margini dai bilanci governativi, oggi al centro dell'attenzione della gente anche di più, forse per reazione alla misera considerazione di cui la materia gode nella stanza dei bottoni.

Pubblicato il 30/03/2011 - Quotidiano.it - di Martina Oddi





Nel Piceno torna la seconda edizione del Festival delle Arti

La seconda edizione avrà luogo dal 30 marzo al 7 aprile. Il programma ancora aperto e chi volesse partecipare avrà tempo fino a lunedi prossimo.
Torna la seconda edizione del Festival delle Arti del Piceno, patrocinato dal Mibac,dalla Regione Marche, dalla provincia di Ascoli Piceno e dalla Fondazione Carisap, aprirà con l’ inaugurazione nella Sala Kursal di Grottammare con la mostra di pittura e foto Miracula Korus, mercoledi 30 marzo alle ore 18, dove gli artisti manifesteranno, attraverso le loro opere, pensieri sulla danza e nel corso della settimana le opere verranno visionate dal critico d’arte Mirella Ruggieri.
Il Festival nasce dall’ idea della direttrice artistica Maria Magliulo, con l’obbiettivo di trasformare il Piceno attraverso eventi artistico culturali in un magnete d’attrazione turistica piu’ ampio.

Progettazione chiara che unisce artisti ,associazioni,fondazioni e istituzioni.
Verrà quindi promosso attraverso un grande show-spettacolo made in piceno,il territorio e le sue tradizioni attraverso un linguaggio universale,quello delle arti.

Pubblicato da TVP Italia il 24/03/2011


"MIRACULA CHORUS" 
La Danza tra Foto e Pittura


SAN BENEDETTO DEL TRONTOSi terrà a Grottammare dal 30 marzo al 5 aprile il II Festival delle Arti Piceno patrocinato tra gli altri dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dai Comuni di San Benedetto e Grottammare e dalla Fondazione Carisap. L’evento sarà inaugurato presso la sala Kursaal a partire dalle ore 18 dalla mostra di pittura e foto “Miracula Chorus”. Nata nel 2009 dall’idea della direttrice artistica Maria Magliulo, la manifestazione avrà il compito di trasformare il Piceno attraverso eventi artistico-culturali in un magnete d’attrazione turistica nazionale e internazionale.
Gli artisti partecipanti saranno circa cinquanta, tra piceni e fermani. “Abbiamo invitato all’attenzione del nostro progetto responsabili del settore cultura, sociale, turistica perché bisogna creare un coordinamento nei vari settori -  spiega la Magliulo – Per il 31 marzo inoltre abbiamo organizzato un incontro all’Auditorium Tebaldini, dove metteremo a confronto le varie realtà esistenti nel Piceno e, un dibattito sulle prospettive future e temi di settore”.
Soddisfatto dell’iniziativa l’assessore al Turismo della Provincia di Ascoli Piceno, Bruno Gabrielli: “L’idea che si usi il linguaggio dell’arte rappresenta una possibilità in più per essere conosciuti. Ci auguriamo che da questo evento si aprano ulteriori scenari”.

Pubblicato il 08/03/2011 da Riviera Oggi di Massimo Falcioni


TORNA IL FESTIVAL DELLE ARTI PICENO

La seconda edizione avrà luogo dal 30 marzo al 7 aprile. Programma ancora aperto, chi vorrà partecipare avrà tempo fino a lunedì prossimo

Il Festival delle Arti Piceno patrocinato dal Mibac - Ministero della Gioventù - Regione Marche - Provincia di Ascoli Piceno - Comune di Grottammare, San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno Fondazione Carisap si terrà dal 30 marzo al 5 aprile 2011 e aprirà con l'inaugurazione alla Sala Kursal di Grottammare con la mostra di pittura e foto "MIRACULA CHORUS ©" mercoledì 30 marzo alle ore 18.00, dove gli artisti manifesteranno attraverso le loro opere pensieri sulla danza, nel corso della settimana la opere verranno visionate dal Critico d'Arte Mirella Ruggeri; a seguire momenti di Danza&Teatro, Danza&Musica, Danza&Preghiera, Danza&Poesia.
Nasce dall'idea della Direttrice Artistica Maria Magliulo "danzatrice - insegnante-coreografa".
Nato nel 2009 ed in continua evoluzione, quest'anno si svolge in una settimana e con una prospettiva di progetto diffuso sul tutto il territorio Piceno. "Trasformare" il Piceno attraverso eventi artistico-culturali in un "magnete" d'attrazione turistica nazionale e internazionale.
Non solo, promuovere attraverso la messa in scena di un grande show - spettacolo - "Made in Piceno" il territorio, le sue tradizioni, la sua ineguagliabile bellezza attraverso l'arte contemporanea. Bisogna attirare l'attenzione sul Piceno parlando un linguaggio Universale, quello delle Arti.
" Lo vedo come un momento di ricerca - dichiara Maria Magliulo - Scoprendo chi siamo, cosa vogliamo e cosa abbiamo da dire. Oltre lo scoprire che ci sono risorse umane inaspettatamente numerose in quest'ambito che vale la pena creare una sinergia concreta."
Una progettazione chiara che unisce artisti, associazioni, fondazioni e istituzioni.
"Abbiamo invitato all'attenzione del Nostro progetto - continua la Magliulo - responsabili del settore cultura, sociale, turistica perché bisogna creare un coordinamento nei vari settori. fino ad oggi sono coinvolti più di cinquanta artisti che esporranno le loro opere, Piceno Rap che è un insieme di circa trenta associazioni del Piceno, AMSD Associazione Marchigiana Scuole di Danza e tanti artisti come compositori, cantanti lirici, registi. Per quanto riguarda l'assessore alla cultura di Grottammare Enrico Piergallini ha già patrocinato l'evento e abbiamo un piano di lavoro che riguarda un argomento (storia-danza e poesia) con l'assessore alla cultura di San Benedetto del Tronto, Margherita Sorge, abbiamo organizzato all'Auditorium Tebaldini a San Benedetto del Tronto per il giorno 31 marzo un incontro, dove metteremo a confronto le varie realtà esistenti nel Piceno e, un dibattito sulle prospettive future e temi di settore, l'invito è rivolto a tutte le istituzioni del Piceno, inviteremo qualche rappresentante della Regione Marche, dell'AMAT, personalità come Gaetano Sorge presidente dell'Asso Albergatori, Marco Calvaresi della Proloco di San Benedetto del Tronto e presidente CONFINDUSTRIA, la partecipazione del comune di Ascoli Piceno e nello specifico Davide Aliberti che abbiamo contattato personalmente per questa edizione per darci una location nella città di Ascoli e a tutt'oggi ancora incerto il luogo per una questione logistica e tempistica, ma c'è disponibilità a programmare l'espansione del Festival e cercare di creare con l'evento un momento di unione tra le realtà esistenti e non discontinue e disgregate . La Provincia di Ascoli Piceno ha tutta l'intenzione di sposare questo progetto e abbiamo avuto dei buoni riscontri dall'assessore alla cultura Andrea Maria Antonini, così come la Fondazione Carisap che ci sostiene fin dalla I edizione, presenteremo, la crescita e obiettivi da raggiungere per le prossime edizioni del Festival delle Arti Piceno".
"Parlando con tutti loro - dice la Magliulo - artisti, istituzioni, associazioni ci siamo resi conto che non c'è stato nessun riscontro negativo e che il territorio inteso dal Nostro punto di vista artistico ha tanto da dare e siamo convinti che non sia una mia "idea" che si realizza, bensì una necessità del tessuto sociale, artistico, culturale nonché un progetto interessante e concreto per l'innovazione del turismo.
Finita questa 2° edizione, ci metteremo al lavoro, tutti insieme per riprogrammare la prossima edizione. Rimane un progetto a cielo aperto e un piano di lavoro".
"Il programma è ancora aperto - conclude l'organizzatrice del festival - per cui abbiamo fatto questa conferenza per comunicare la notizia che lo chiuderemo lunedì 7 marzo, e coloro che vogliono partecipare come artisti , associazione, scuole di danza, scuole di musica, teatro e quant'altro può contattare e chiedere informazioni al n° 329 7844496 o e. mail balletmilo@tiscali.it, inoltre per coloro che vogliono partecipare attivamente al tavolo di lavoro per il prossimo anno possono contattarci fin da ora".


Pubblicato il 28/02/2011 dal Quotidiano.it



FESTIVAL DELLE ARTI PICENO
Maria Magliulo organizza la prima rassegna sul territorio.

Danzatrice, insegnante e coreografa, ideatrice di questo evento che porterà in città nomi importanti tra i professionisti e gli allievi di 15 scuole tra Ascoli, Fermo e Teramo per la rassegna in programma il 29 e 30 maggio al Teratro delle Energie di Grottammare. Nato come palcoscenico di talenti e vetrina di prestigio per giovani esordienti dove potersi misurare e dove prendere esempio, espressione del Festival delle Arti che si è aperto nel 2009, lo spettacolo prevede l'esibizione di Balletti famosi e artisti rinomati nella serata di sabato dalle ore 21.30, con ingresso libero, in uno spettacolo ricco di contaminazioni e voluto per esprimere l'amore per la danza nelle sue diverse forme d'arte, dal teatro, al canto.
Tra gli altri ci saranno:
Orto Magico Musical, Compagnia del Ramino, Sara Torquati, compositrice e pianista, Daniela Niveva, Cristian Starinieri, Pescara Dans Festival, Roma Arte e Balletto di Milena Zullo. Nella serata di domenica, con inizio alle 17.00, ci saranno le esibizioni degli allievi delle scuole, costo del biglietto 6 €.
L'evento gode del patrocinio e del contributo della Fondazione Carisap, della Provincia di Ascoli e del Comune di Grottammare. ‘La rassegna ci permette di promuovere anche altri eventi e l'arte nella sua interezza, e vuole diventare un momento di coordinamento delle realtà locali.' Dice Maria Magliulo, Direttrice di Ballet Milò che opera da sette anni e lavora attualmente con 140 ragazzi.
L'evento promette emozioni e offrirà visibilità ai giovani alunni per dare loro, come dice Magliulo, una alternativa a face book o al sogno di diventare una velina.


Pubblicato il 24/05/2010 il Quotidiano.it - di Redazione